Non solo ho partecipato ma inaspettatamente ho vinto questo concorso organizzato da Cameo: una gara tra 8 food blogger con l’obbiettivo di reinterpretare i classici preparati per torte Cameo. Ad aprile, in una giornata uggiosa, ci siamo ritrovate a montare, setacciare e infornare nella splendida cornice di Dolcecasa a Desenzano del Garda, uno spazio dolcissimo pensato proprio per sperimentare tutti i prodotti del marchio.
3 regole: 3 ore di tempo, un preparato cameo, 3 ingredienti portati da casa e tanti altri ingredienti freschi a disposizione.
La giuria era composta Paola Ricas, giornalista, ex direttore della rivistaLa Cucina Italiana e ora giudice de La prova del cuoco, Federica Ferrari di cameo e Rosa Maria Lombardo, rappresentante della community Dolcidee.it, di cui cameo è sponsor
Vi lascio alcune foto e la ricetta delle mie “tentazioni nel barattolo”, ringraziando tutti quelli che mi hanno sostenuto e votato online e soprattutto Monica e Sara di Mistral, nascoste nel backstage ma perfette!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 2 ore
Occorrente:
- 8 barattoli da 125 ml
- 8 pirottini da 10 cm di diametro
- 1 sac à poche con beccuccio liscio
- 1 coppapasta del diametro interno dei barattoli
Ingredienti per 8 monoporzioni:
Per la base:
- 1 confezione di Tentazione al cioccolato Cameo
- 25 gr di granella di mandorle
- 25 gr di granella di pistacchi
Per la crema di ricotta:
- 600 gr di ricotta
- 300 ml di panna da montare
- 1 arancia (scorza grattugiata)
- 120 gr di zucchero a velo
Per la gelatina di fragole
- 600 gr di fragole
- 120 gr di zucchero a velo
- 1 arancia (succo)
- 9 gr di gelatina alimentare
Per la decorazione:
- more
- foglioline di menta piperita
Procedimento:
Preparate l’impasto come indicato nel retro della confezione sostituendo il cocco rapè (che useremo per la composizione del barattolo) con le granelle di mandorle e pistacchi. Versate il composto nei pirottini formando uno strato di circa 1 cm/1,5 cm. Cuocete in forno preriscaldato statico a 175° per 30’ o in forno ventilato per 20’. Fate la prova dello stecchino per verificare l’effettiva cottura e poi fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta: setacciate la ricotta con l’aiuto di un colino, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di un’arancia e mescolate con un cucchiaio. A parte montate la panna fredda con le fruste elettriche. Con una spatola incorporate delicatamente la panna al composto di ricotta cercando di non smontarla. Riponete la crema nella sac à poche e fate riposare in frigo per mezz’ora.
Preparate la gelatina di fragole: fate ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda. Mondate e lavate le fragole, ponetele in una casseruola con lo zucchero e il succo d’arancia. Cuocete a fuoco lento finche non otterrete una purea. Passate la purea in un colino riponetela sul fuoco e aggiungete la gelatina in fogli strizzata. Mescolate finché non sarà completamente sciolta. Fate raffreddare.
Componete i barattoli: coppate i dischi di torta al cioccolato e posizionateli sul fondo dei barattoli, spolverizzateli con abbondante cocco rapè. Formate uno strato di crema di ricotta con l’ausilio della sac à poche. Versate con un cucchiaio la gelatina di fragole. Guarnite con le more le le foglioline di menta.