Chiedetemi qual è la mia pasta preferita?
Una semplicissima pasta e piselli piena di odori di primavera, calore di famiglia e tradizioni della mia terra. Ad una condizione però: piselli coltivati dal mio papà, appena raccolti, appena sbucciati e subito cotti.
Quelli che sono arrivati a Milano con il solito “pacco-terrone” erano stati raccolti qualche giorno prima.. in attesa di andare a raccoglierli di persona in Sicilia mi accontento!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di pisellini freschi appena sbucciati
- 2 cipollotti
- 300 gr di ditalini
- ricotta salata
- sale/pepe
- olio evo
Ho tritato due cipollotti e li ho fatti appena appassire con olio evo in una casseruola dai bordi alti.
Ho aggiunto i piselli e li ho fatti rosolare a fuoco alto per qualche minuto. Ho abbassato il fuoco, ho salato e continuato la cottura con il coperchio. Ho aggiunto pochissima acqua. Ho avuto cura di non mescolare mai i piselli con il cucchiaio ma solo con il movimento della pentola per non far staccare la buccia. Li ho cotti per circa 15 minuti.
Nel frattempo ho cotto la pasta in abbondante acqua salata. Ho usato parte dei piselli per farne una crema semplicemente utilizzando un mixer a immersione e poca acqua di cottura della pasta.
Ho scolato e mescolato la pasta con i piselli rimasti. Ho impiattato uno strato di crema di piselli e sopra la pasta con piselli, la ricotta salata appena grattugiata e il pepe nero appena macinato.
Pasta e piselli è un classico intramontabile. Se poi si ha la fortuna di trovare anche questi bellissimi piselli, ancora meglio!
Fabio
Che piacevole scoperta il tuo blog 🙂 pasta e piselli, di questi tempi, regna sovrana sulla nostra tavola. Ti diamo perfettamente ragione: preparata con i pisellini freschi è unica 😉