Capita in certi periodi di dover azzerare il proprio tempo libero. A me è successo di dover gestire contemporaneamente il cantiere di casa, il trasloco, il lavoro e la gravidanza. Non lo auguro a nessuno. Quando la notte non ho cominciato più a dormire per l’agitazione ho capito che avrei dovuto rallentare ma non è stato semplice dato che certe tempistiche non erano scandite dalla mia volontà. Adesso va un po’ meglio.
Ad un certo punto ci siamo ritrovati accampati a casa nuova, a dormire tra gli scatoloni, senza lavatrice e con la cucina non funzionante. L’unico elettrodomestico utile era il nostro nuovo Samsung Smart Oven, la salvezza. Vi racconterò delle sue molteplici funzionalità (microonde, grill e convenzione combinati insieme) in questa e nelle prossime ricette ma la qualità che mi subito colpito è che, nonostante il caos di casa, sono riuscita a cucinare piatti prelibati di tutto rispetto, leggeri, in pochissimo tempo e con un solo forno.
In questa ricetta ho sperimentato la funzione cottura salutare, 15 programmi che permettono di cuocere verdure, cereali e carni senza l’uso di grassi ,e la funzione convenzione, analoga ad un forno tradizionale.
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di anelletti
- 1 broccolo
- parmigiano reggiano grattugiato
- scamorza affumicata
- olio/sale/pepe
Per la besciamelle:
- 5o gr di burro
- 2 cucchiai di farina
- noce moscata
- 1/2 litro di latte
Per prima cosa ho cotto in abbondante acqua salata gli anelletti. Li ho scolati 2 minuti in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato nella confezione. Per fermare la cottura o li ho passati velocemente in acqua fredda.
Nel frattempo ho preparato la besciamelle. In un tegame, a fuoco lento, ho sciolto il burro e aggiunto la farina. Ho versato a filo il latte, continuando a mescolare e ho salato. Ho portato ad ebollizione e ho continuato a mescolare per circa 5 minuti ancora fino a raggiungere una densità media. Ho insaporito con la noce moscata grattugiata.
Ho lavato e pulito il broccolo, ho messo le cime in un contenitore con coperchio, adatto per la cottura al microonde, con un cucchiaio di acqua. Ho cotto nel Samsung Smart Oven, funzione cottura salutare (cod. 2-3) per pochi minuti, definiti dal programma in base al peso.
Ho condito gli anelletti con la besciamelle, il broccolo, il parmigiano, qualche pezzettino di provola piccante e un giro d’olio.
Ho versato la pasta in una teglia rettangolare e l’ho cotta nel Samsung Smart Oven modalità convenzione a 200 gradi per circa 20 minuti. Ho finito la cottura con 5 minuti di grill.